Navigazione contenuti

Formazione operatori CAF

Il Caf Ugl da sempre ha fatto dell'attività di formazione uno dei capisaldi della propria organizzazione, sul presupposto che la preparazione dei propri operatori in ambito fiscale e professionale, sia un elemento imprescindibile dello sviluppo e del successo della propria attività.

Il Caf Ugl ha, da sempre, avuto all'interno del proprio organigramma un Ufficio dedicato a tempo pieno alla formazione diretta ed indiretta dei propri dipendenti e collaboratori. In particolare l'attività di formazione si avvale di:

  • 1) La collaborazione con il Network Euroconference, figura primaria nel panorama della formazione ed aggiornamento professionale, con il quale ha in essere una convenzione per mettere a disposizione dei propri operatori una piattaforma per l'erogazione di corsi on-line, in particolare, in aggiunta a tutte le offerte formative presenti su tale area, è stato realizzato uno specifico corso a struttura modulare di 52 ore pensato e realizzato per coprire tutte le aree operative nelle quali operano i Caf, ed idoneo al rilascio, al superamento dei test di profitto, dell'attestato previsto dal Decreto ministeriale 6 dicembre 2018.
  • 2) Il Caf organizza con propri docenti anche incontri didattici e corsi di formazione, in modalità webinar su specifici temi di interesse generale o su particolari richieste degli operatori, ogni qual volta vengano individuate tematiche o problematiche che necessitino di approfondimenti. La stessa modalità viene utilizzata per la realizzazione di corsi base o di introduzione alle tematiche fiscali per i neo operatori che si avvicinano per la prima volta all'attività di assistenza fiscale.
  • 3) Il Caf Ugl già in passato e sicuramente per il Futuro, compatibilmente con le esigenze di sicurezza dettate dalla recente emergenza sanitaria, utilizza i corsi di formazione in aula proponendo ai propri operatori delle attività teorico pratiche dove i casi pratici e ed il contatto diretto tra discenti e docenti diviene momento di scambio e strumento di crescita professionale e personale.
  • 4) Il Caf Ugl ha attuato inoltre un programma di formazione continua a favore dei propri operatori, i quali possono contare su un help-desk per la risoluzione di specifiche problematiche riscontrate nell'attività quotidiana; in grado di trasformare la soluzione di una situazione contingente in un'occasione di crescita professionale.

L'attività di intermediazione fiscale

Il Caf Ugl oltre ad a svolgere la propria attività istituzionale di assistenza fiscale ai dipendenti ed ai pensionati, presta, a favore dei contribuenti la propria attività anche come intermediario per l'invio di comunicazioni, dichiarazioni ed istanze attraverso i canali telematici degli Uffici finanziari e degli Enti previdenziali.

L'attività di assistenza

Il Caf Ugl, esclusivamente attraverso i propri consulenti e professionisti, iscritti ai relativi albi di appartenenza, assiste i contribuenti nella risoluzione di problematiche fiscali, amministrative e legali.

In particolare assiste i contribuenti nelle pratiche relative al superbonus 110% per il risparmio energetico, il sisma-bonus e le ristrutturazioni edilizie, apponendo il visto di conformità.

Assiste, predispone ed invia, inoltre, apponendo il visto di conformità ove necessario, le pratiche relative alla cessione del credito o allo sconto in fattura legate alle agevolazioni fiscali.

Sempre per il tramite dei propri professionisti, iscritti nei relativi albi, il Caf Ugl fornisce assistenza su specifiche tematiche fiscali come ad esempio per la presentazione delle dichiarazioni di successione.