Navigazione contenuti

Modello ISE

L’ISEE (Indicatore della Situazione Economica Equivalente) è contenuto nella Dichiarazione Sostitutiva Unica e serve a valutare e confrontare la situazione economica delle famiglie, che intendono richiedere una prestazione sociale agevolata o la riduzione del costo di un servizio, la cui erogazione sia basata sulla cosiddetta ”prova dei mezzi” quali:

  • Reddito di pensione e cittadinanza
  • Bonus energia (riduzione delle bollette di luce, gas, acqua)
  • Assegno di maternità e assegno nucleo familiare numeroso erogati dai Comuni, bonus bebè, bonus asilo nido
  • Prestazioni scolastiche (libri, borse di studio, ecc...)
  • Agevolazioni per tasse universitarie
  • Prestazioni del diritto allo studio universitario
  • Servizi socio sanitari domiciliari, diurni, residenziali, ecc...
  • Agevolazioni per servizi di pubblica utilità (es. tariffe agevolate Telecom, Enel, ecc.)
  • Riduzioni trasporto pubblico

Tipologie

DSU standard

Tale dichiarazione consente l’accesso a prestazioni agevolate per le quali l’Ente erogante non richiede la determinazione di particolari requisiti di ammissibilità, che comportino lo sviluppo di specifici indicatori di calcolo. In linea generale si tratta di agevolazioni relative ad asili nido, mense scolastiche, servizi socio sanitari, tariffe servizi telefonia, etc

DSU mini

Contiene i principali dati anagrafici, reddituali e patrimoniali del nucleo familiare che costituiscono la base dell’ISEE Standard, necessario alla maggior parte delle prestazioni sociali agevolate. In casi particolari, in base al tipo di prestazione da richiedere oppure alle particolari caratteristiche del nucleo familiare, occorre fornire informazioni aggiuntive mediante la compilazione della DSU integrale. In altri casi, le informazioni raccolte consentono di calcolare ISEE specifici ( ISEE ”socio-sanitario”, ISEE ”socio sanitarioresidenze”, ISEE ”università”, ISEE ”minorenni con genitori non coniugati tra loro e non conviventi”).

DSU corrente

Qualora si verifichino eventi che comportano la modifica/variazione della composizione del nucleo familiare e/o della situazione economica dello stesso (es. perdita del posto di lavoro o l'interruzione dei trattamenti), è possibile presentare una nuova dichiarazione, Isee corrente, nonostante la sussistenza di un Isee in corso di validità. Tale modello ha validità di sei mesi dal momento della presentazione della DSU ISEE, a meno di variazioni nella situazione occupazionale o nella fruizione dei trattamenti, in tal caso deve essere aggiornato entro due mesi. L’INPS calcola l’ISEE sulla base delle informazioni autodichiarate, acquisite dall’Agenzia delle Entrate e reperite nei propri archivi. L’attestazione è disponibile per il dichiarante entro dieci giorni lavorativi dalla ricezione della DSU.